Corsi on line di Counseling e naturopatia UNIPSI-Scuole e corsi a distanza
Corsi on line di Counseling e naturopatia UNIPSI-Scuole e corsi a distanza
A differenza delle scuole di naturopatia tradizionale impostate sulla falsariga di società commerciali di vendita di corsi e diplomi, UNIPSI è una Università popolare e la sua finalità istituzionale non è il profitto, ma la diffusione della conoscenza scientifica in maniera seria, ma accessibile a tutti.
Noi non vendiamo corsi e Diplomi come le altre scuole, noi formiamo persone più consapevoli della delicatezza del compito che le aspetta. Per questo i nostri corsi sono a numero chiuso.
GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE RICONOSCIUTE, ACCREDITATE E CERTIFICATE DA UNIPSI SONO SOCI, NON CLIENTI e sono persone più evolute di quelle che si fanno attirare ingenuamente dai falsi, ingannevoli e illusori proclami delle scuole tradizionali di counseling e naturopatia.
Le scuole riconosciute, accreditate e certificate da UNIPSI sono a numero chiuso e sono le uniche a insegnare counseling e naturopatia su basi rigorosamente scientifiche, affrontando criticamente ogni materia e non limitandosi a perpetuare luoghi comuni, banalità, tradizioni terapeutiche obsolete, infondate, false, dannose, insegnate dalle scuole di counseling e di naturopatia tradizionale solo perchè antiche e affascinanti, ma specialmente perchè facili da imparare e da vendere, e redditizie (si pensi all’assurdo mercato dei fiori di Bach!spacciati come rimedi per tutti i mali). Quindi, i suoi allievi sono gli unici a poter esercitare con orgoglio legittimo, liberamente e legittimamente, una professione di consulenza nel pieno rispetto della normativa vigente, perché sono stati formati criticamente a riconoscere l’attività legittima e professionale di consulenza in materia di salute da quella da ciarlatani insegnata nelle altre scuole tradizionali.
Le scuole riconosciute, accreditate e certificate da UNIPSI si rivolgono a persone che pongano il rispetto per il metodo scientifico e per il prossimo al primo posto rispetto alle semplici nozioni teoriche di counseling e di naturopatia che si possono apprendere anche tramite semplici corsi a distanza. Insegnare counseling e naturopatia secondo principi e metodi scientifici significa porsi in netta contrapposizione con la concezione commerciale di counseling e naturopatia così come insegnate dalle altre scuole, le quali non si pongono alcun problema etico nell’illudere i loro allievi circa la possibilità di utilizzare pratiche mediche mescolate a pratiche magiche, e quindi integrando le fattispecie di ben due reati: quello di abuso della professione medica e quello di abuso della credulità popolare.
Per questo motivo siamo costretti a far sentire la nostra voce in mezzo al frastuono di quello delle altre scuole per difendere il diritto a una conoscenza seria e vera, fondata su basi scientifiche e non sull’illusione. L’impostazione critica delle nostre scuole è giustificata dal fatto che i nostri allievi e solo loro saranno certificati allo svolgimento di un’attività professionale di consulenza e non entreranno a far parte della massa di counselor e naturopati dilettanti che gettano discredito sull’intero settore. Gli allievi delle altre scuole impareranno notizie false (l’estratto di semi di pompelmo ha le stesse proprietà terapeutiche di un antibiotico, ma senza effetti collaterali; i fiori di Bach curano l’ansia, i test sulle intolleranze sono attendibili, e così via) e prescriveranno e suggeriranno rimedi assolutamente inutili, inefficaci e spesso dannosi. Il rispetto dei principi etici della nostra Università popolare ci impone quindi di informare i nostri allievi circa il fatto che la maggior parte delle pratiche, delle tecniche, degli strumenti e dei rimedi in circolazione nel mondo alternativo consistono soltanto in operazioni e prodotti commerciali e vanno semplicemente a rimpinguare il già ricco mercato della medicina alternativa.
Quotidianamente siamo costretti a fornire una informazione corretta basata su dati e sui fatti, relativamente alle innumerevoli falsità che vengono continuamente immesse in circolazione ad opera di catene di Sant’Antonio su Internet e delle interessate scuole di naturopatia. Naturalmente, può darsi che la nostra posizione sia clamorosamente sbagliata, ma UNIPSI, lo ripetiamo, è una Università popolare e non va alla ricerca di clienti, ma di persone che vogliano cercare cosa c’è di buono nel mondo delle medicine alternative, con spirito critico e intelligenza, e non accettando, come gli ingenui sprovveduti che affollano le scuole di naturopatia commerciale (Riza, prima di tutte) tutte le falsità e le banalità che arricchiscono aziende, scuole e persone senza scrupoli.
UNIPSI è una Università popolare: noi non abbiamo clienti, abbiamo soci, cioè persone evolute e consapevoli che partecipano alle nostre attività di formazione perché condividono i nostri principi etici, sociali e scientifici, non perché vogliono imparare a curare l’umanità con rimedi fasulli e ridicoli, o perché sono solo in cerca di un diploma che garantisca un lavoro che si illudono sia facile, poco impegnativo e redditizio.