Info/Contatti

Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi)

Sede e Direzione dell’Associazione: Corso Einaudi 45, 10129 Torino
Sede dei corsi: Corso Sommeiller, 4, 10128 Torino
via San Donato 31, 10100 Torino
(le sedi sono aperte al pubblico solo su appuntamento)

www.naturopatiatorino.org
www.naturopatiaonlineunipsi.it
www.scuoladicounselingtorino.it
unipsi@libero.it

Vi preghiamo di leggere attentamente queste poche righe prima di contattarci per informazioni o iscrizioni: i corsi sono a numero chiuso e la richiesta di informazioni o di iscrizione deve essere inviata solo via mail insieme a curriculum e motivazioni all’iscrizione, ai fini dell’approvazione della Commissione didattica.

Il presidente dell'Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali di Torino, dottor Guido A. Morina

Il presidente dell’Università popolare, dr. Guido A. Morina

UNIPSI è una Università popolare,  Associazione culturale  e Casa editrice che diffonde idee e valori con coerenza ed estremo rispetto dell’etica professionale. Non avendo scopi e finalità commerciali e di lucro, ma essendo diretta da professionisti che vivono i principi della naturopatia e del rispetto per l’ambiente, i programmi e il materiale illustrativo delle nostre attività sono resi disponibili solo online. Diffidate di Scuole ed associazioni che destinano risorse ingenti per pubblicità e materiale pubblicitario su carta patinata, dimostrando anche in questa occasione mancanza di coerenza,  scarsa sensibilità ecologica e disinteresse per i problemi ambientali.

Se siete interessati ai programmi delle nostre scuole, riconosciute dall’Università Popolare di Scienze della Salute, psicologiche e sociali, significa che non siete interessati a quelli delle altre Scuole di naturopatia, perchè solo le nostre scuole insegnano la cura della salute secondo il modello didattico universitario, senza invadere la sfera di competenza di altre categorie professionali e senza configurare il reato di esercizio abusivo della professione medica o psicologica, o quello di abuso della credulità popolare (come chi insegna, per esempio,  ad utilizzare iridologia, fiori di Bach, reiki, cristalloterapia a scopo diagnostico o terapeutico).

Solo i diplomi rilasciati dall’Università Popolare di Scienze della Salute, psicologiche e sociali sono conformi ai principi e ai criteri delle leggi nazionali ed europee in materia di cura della salute, le quali escludono il ricorso a pratiche magiche come quelle insegnate dalle Scuole di naturopatia tradizionale.

Solo le materie dei nostri programmi di studio sono conformi ai principi didattici, scientifici e formativi che una eventuale legge di disciplina della materia potrà prendere in considerazione, e non certo i patetici tentativi di far credere nell’esistenza di leggi regionali di disciplina della materia (illegittime) o degli infiniti disegni di legge, tutti lettera morta, che vorrebbero disciplinare l’uso diagnostico dell’astrologia e dell’energia universale a favore dei naturopati.

Solo i nostri diplomati possono avere accesso, previo esame a livello nazionale, alla Federazione Nazionale e al Registro Nazionale dei Consulenti della salute (indirizzo di Scienze naturopatiche), le uniche organizzazioni il cui statuto e codice deontologico è conforme alle disposizioni di legge in materia di cura scientifica della salute.

Riconoscimenti

Ogni Scuola è riconosciuta e certificata dall’Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali. UNIPSI è riconosciuta come Università popolare appartenente al Consorzio Nazionale delle Università popolari italiane, riconosciuto con decreto legislativo, con personalità giuridica riconosciuta con Decreto legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°203 del 30.08.1991 dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, riconosciuto come unico Ministero abilitato a riconoscere i futuri percorsi formativi di ogni nuova professione.

Attestati e diplomi UNIPSI sono riconosciuti in Italia a norma degli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile italiano, legge di ordine superiore alla legge n.°4 del 14 gennaio 2013, la quale, non vincolante, non riconosce l’attività di naturopata o di counselor, ma prende solo atto ed elenca le relative associazioni di categoria, senza che ciò comporti alcun riconoscimento.

Attestati e Diplomi UNIPSI, riferendosi all’attività professionale di Consulenti del benessere, consentono, a norma degli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, di riconoscere come legittima l’attività di consulenza nell’ambito del riconoscimento della prestazione d’opera intellettuale (al di fuori dell’ambito sanitario) e conferiscono, quindi, il riconoscimento privato della competenza, professionalità e la legittimità ad esercitare liberamente e legittimamente la professione di Consulente in Scienze del Benessere nel rispetto della normativa vigente e delle competenze di altre categorie professionali.

Attestati e Diplomi UNIPSI sono riconosciuti da SISB come idonei alla formazione di figure professionali tramite lo studio a distanza, l’unico che garantisce la registrazione degli esami scritti degli allievi in vista della loro convalida da parte di una futura Legge di riconoscimento.

Attestati e Diplomi UNIPSI sono riconosciuti titoli validi per l’inserimento nell’Elenco Nazionale della Federazione Consulenti in Naturopatia scientifica (FNCNS) e riconosciuti come titoli validi per l’accesso all’Esame Nazionale on line di certificazione SISB, per l’inserimento nell’Elenco nazionale dei consulenti del benessere certificati e riconosciuti dalla Società Italiana di Scienze del benessere. I naturopati tradizionali, privi delle necessarie conoscenze e competenze certificate da UNIPSI, non possono accedere all’esame, alla certificazione e all’inserimento nell’elenco SISB (totalmente gratuito per i soci UNIPSI) se non conseguendo un titolo valido UNIPSI o sottoponendo il loro curriculum alla approvazione della Commissione d’esame SISB (www.sisb.it).

Qualsiasi legge per il riconoscimento di nuove figure professionali in materia di salute e di benessere dovrà necessariamente seguire le stesse indicazioni fornite da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere, le quali sono le uniche organizzazioni private ad aver adottato approccio, metodo e codice deontologico conforme ai principi e alle regole del metodo scientifico, unico riferimento di qualsiasi futura legge di regolamentazione e di riconoscimento della professione.

La professione di Consulente in naturopatia e altre scienze della salute, così come di Counselor ad indirizzo psicobiologico è riconosciuta come libera e legittima a norma degli articoli 2222 del Codice Civile in Italia, e in tutti i paesi del mondo la cui legislazione prevede la regolamentazione della prestazione d’opera intellettuale, ossia l’attività professionale di consulenza.

Attualmente in Italia non è ancora stata giuridicamente riconosciuta la figura professionale del naturopata o del counselor. Esistono però, delle leggi regionali (in Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna) già approvate e in attesa solamente di essere rese operative, che prevedono l’esistenza e il riconoscimento della figura professionale del naturopata o del counselor e di scuole idonee a formarli. La struttura del corso e il monte ore formativo delle Scuole UNIPSI sono conformi alle caratteristiche indicate dalle suddette leggi.

Attestati e diplomi UNIPSI sono riconosciuti e certificati da SISB (Società italiana di scienze del benessere) ente privato, autonomo e indipendente di Certificazione privata ai fini del riconoscimento della legittimità all’esercizio della professione di Consulente del benessere rispetto alla normativa vigente.

Tutte le informazioni relative alla scuola, dai costi alle date dei corsi, dai programmi alle materie di insegnamento sono dettagliatamente illustrate sul sito.

Vi chiediamo gentilmente di  contattarci solo se effettivamente motivati e interessati al percorso formativo proposto dalla nostra Scuola, e solo dopo aver letto attentamente tutte le notizie e le informazioni riguardanti i programmi, i contenuti e la filosofia della nostra Scuola, disponibili sul sito stesso. 

Il Vice Presidente di UNIPSI, dr. Marco Sorrentino, è a disposizione di coloro che, PREVIA ATTENTA LETTURA DELLE INFORMAZIONI FORNITE SUL SITO, desiderino una CONSULENZA di orientamento o suggerimenti sul percorso formativo più adatto alle loro esigenze. Chi desiderasse un colloquio telefonico di orientamento agli studi, può scrivere una mail all’attenzione del dr. Sorrentino, allegando il modulo di motivazioni e curriculum di cui sopra, corredato di numero di telefono, e specificando il motivo della sua richiesta (il dr. Sorrentino non svolge il lavoro di segreteria e non fornisce informazioni sulle scuole) insieme alle indicazioni di giorni e orari in cui si è disponibili ad essere richiamati, gratuitamente.

Il servizio di consulenza, e non di rilascio di informazioni, è prestato gratuitamente dal nostro Vicepresidente a coloro che abbiano letto attentamente tutte le informazioni relative all’attività della nostra Università popolare e ne condividano quindi principi e scopi sociali. Il dr. Sorrentino sarà lieto di fornire la sua consulenza negli orari e nei giorni che gli interessati gli indichino, in modo da essere richiamati, ma solo, naturalmente, se le loro richieste non riguardano informazioni desumibili dalla semplice attenta lettura del sito.

I costi ridottissimi dei corsi, a fronte di una qualità superiore, di livello universitario,  beneficiano delle agevolazioni legate alla finalità sociale dell’Università popolare e sono quindi assolutamente rivolti e accessibili a tutti, imponendo però l’adozione del numero chiuso per garantire l’eccellenza nella didattica.

Per l’iscrizione alle scuole on-line  è sufficiente inviare via mail i propri dati a: unipsi@libero.it per ricevere immediatamente via mail la documentazione relativa all’iscrizione e le istruzioni per il pagamento della quota associativa e di partecipazione ai corsi. Al ricevimento di comunicazione via mail dell’avvenuto bonifico, da parte dell’allievo o della banca, l’allievo riceverà immediatamente via mail tutto il materiale didattico di tutto l’anno insieme con la ricevuta del versamento e la tessera associativa.
Si prega cortesemente di non richiedere appuntamenti presso la nostra sede per avere informazioni, in quanto l’attività della nostra Università popolare si svolge interamente on-line,  dal momento che tutti i collaboratori sono impegnati da lunedì a venerdì nella loro attività di liberi professionisti e la sera e nei weekend nella attività didattica e di formazione.

Il Presidente, dr. Guido A. Morina è sempre disponibile a fornire suggerimenti  di orientamento, utili in tutti i casi in cui l’allievo desideri o senta il bisogno di una valutazione competente sullo specifico percorso formativo da seguire, o per valutare situazioni personali. In questi casi, si prega di scrivere una mail all’attenzione del dr. Morina all’indirizzo: unipsi@libero.it.

  • Direzione: unipsi@libero.it
  • Commissione didattica: esamiunipsi@libero.it
  • Fax: 01130249008

Grazie per il vostro interesse.