Scuole on line gratis (gratuite per i soci UNIPSI)

Scuole on line gratis (gratuite per i soci UNIPSI)

Schermata 2015-05-12 alle 15.56.11

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA APPLICATA

ALLE DISCIPLINE OLISTICHE PER IL BENESSERE

SCUOLE GRATUITE PER I SOCI UNIPSI CON ATTESTATO INTERAMENTE ON LINE

“PRIMUM NON NOCERE!”

Le scuole gratuite UNIPSI si rivolgono a tutti coloro che non dispongano di capacità e risorse culturali e cognitive adeguate a uno studio di livello universitario e siano quindi semplici curiosi, o intenzionati soltanto a conseguire un Attestato da esibire o da aggiungere al proprio curriculum, ma non sentano l’esigenza di conoscere il reale significato delle materie insegnate (così come approfonditamente esposto nelle scuole avanzate UNIPSI). 

In conformità e coerenza con la funzione sociale no profit della nostra associazione, le scuole gratuite permettono di applicare concretamente la regola aurea “primum non nocere“, perchè l’esame valuta la conoscenza dei principi e delle regole che riguardano la pratica di atti medici o di pratiche da ciarlatani,  fornendo informazioni e dati fondamentali per riconoscere come le attività insegnate non possano essere considerate pratiche terapeutiche o diagnostiche. La frequenza alle scuole gratuite e l’apprendimento dei loro contenuti evita anche  che persone spesso prive di sufficienti disponibilità economiche cadano nella trappola delle scuole commerciali del settore, versando migliaia di euro per seguire corsi e ottenere le stesse conoscenze che UNIPSI fornisce gratuitamente ai suoi soci, o che si rivolgano a persone non abilitate le quali svolgono abusivamente attività di competenza sanitaria o di professioni regolamentate dalla legge.

Si ricorda che i titoli conseguiti a seguito di esame previsto al termine dello studio delle scuole gratuite, sono assolutamente equiparabili e validi come quelli rilasciati dalle scuole commerciali che insegnano le stesse materie e discipline, ma lo scopo delle scuole resta quello di informare i soci circa una corretta attività di ricerca e promozione del benessere.

UNIPSI non risponde a richieste di informazioni relative alle scuole gratuite, essendo più che sufficienti tutte le informazioni  fornite qui e nelle altre pagine del sito, purché si possegga sufficiente motivazione e serietà per leggerle e comprenderle.

I soci UNIPSI possono fare richiesta di accedere a una scuola gratuita per ogni anno solare in cui  risultano regolarmente iscritti alla associazione a partire dall’anno in corso e non retroattivamente.

schermata-2016-12-20-alle-13-33-31

Si prega di leggere attentamente la Guida alle Scuole gratuite, PRIMA di iscriversi, cliccando qui: guida-scuole-gratuite-unipsi

L’ISCRIZIONE A UNA DELLE SCUOLE GRATUITE NON SARà CONSIDERATA VALIDA SE IL CANDIDATO NON HA LETTO E APPROVATO IL CONTRATTO, SCARICABILE CLICCANDO QUI: Contratto gratis 2017

Per scaricare i Piani di studio delle venti scuole per conseguire l’attestato in discipline olistiche, cliccare sul link seguente: Piani di studio Scuole monografiche.pdf

Le scuole gratuite ONLINE UNIPSI assolvono la funzione sociale ed educativa di fornire a tutti coloro che non dispongano delle necessarie risorse economiche, o cognitive, o culturali  (bassi livelli di reddito, di scolarità, di cultura generale, di attitudine e capacità di studio e di riflessione teorica) l’opportunità di apprendere le basi, le tecniche e i principi fondamentali delle cosiddette discipline bionaturali, della naturopatia e del counseling tradizionali. Non si rivolgono, quindi, a chi intenda fare di queste discipline le basi per una attività professionale, in quanto Naturopatia e counseling tradizionali sono pratiche già considerate illegittime dal Ministero dello Sviluppo economico e da numerose sentenze, in quanto violino le competenze di altre categorie professionali, configurando il reato di abuso di professione e di abuso della credulità popolare. Le altre scuole insegnano la differenza tra pratica illegittima e pratica legittima della specifica professione, la quale, tuttavia, deve integrarsi all’interno di una competenza qualificata in materia di Scienze del benessere.

Le discipline illustrate nelle scuole gratuite sono oggetto di corsi gratuiti proprio per far conoscere a tutti i cittadini il loro fondamento non scientifico e illusorio, permettendo loro di non cadere nella trappola delle scuole commerciali del settore. UNIPSI insegna invece discipline ben diverse, ossia la consulenza  in  Scienze naturopatiche e il counseling psicobiologico nelle loro differenti specializzazioni, discipline autonome e fondate  su basi scientifiche, nel rispetto di altre categorie professionali.

Gli Attestati rilasciati, in mancanza di regolamentazione legislativa della relativa attività professionale, forniscono conoscenze e competenze utili per svolgere legittimamente una attività di consulenza nella materia oggetto della Scuola, e hanno lo stesso valore e validità di qualsiasi titolo conseguito nella materia specifica, in mancanza di regolamentazione legislativa della disciplina e della relativa professione. La differenza con scuole non gratuite e che richiedono un impegno di studio più intenso e più lungo, sta solo nella ampiezza, nella profondità e nella complessità delle conoscenze e competenze erogate.

Fino a che le discipline oggetto di insegnamento nelle scuole gratuite non saranno regolamentate da apposita legge statale, UNIPSI si affida al senso di responsabilità e alla coscienza dei candidati per tutto ciò che riguarda la corretta progressione didattica.

L’Attestato viene rilasciato a seguito di superamento dell’esame on line con un punteggio pari al 30% minimo di risposte corrette e anche qualora l’esame venga sostenuto senza rispettare il termine minimo di trenta giorni dell’iscrizione, ma la Commissione didattica inserisce nell’elenco degli allievi che abbiano conseguito la certificazione solo coloro che dimostrino di aver rispettato il termine minimo di accesso all’esame e lo abbiano superato con una percentuale superiore al 70% delle risposte corrette.

La legge (Art.2222 e segg. del Codice Civile) consente quindi di esercitare una attività professionale di consulenza, nel rispetto della normativa vigente, che abbia per oggetto conoscenze e competenze relative alle materie oggetto di insegnamento nelle scuole gratuite UNIPSI.

SCUOLE ONLINE GRATUITE PER I SOCI UNIPSI

Cliccare sul nome della Scuola per informazioni e iscrizioni

 

Le scuole scritte in rosso richiedono una password per l’accesso, in quanto richiedono la frequenza ad altre scuole propedeutiche:

 le scuole di reiki devono essere frequentate in sequenza e non è possibile accedere a un livello senza aver sostenuto l’esame relativo al livello precedente (per approfondimenti sulle scuole di Reiki, cliccare qui: SCUOLE REIKI TRE LIVELLI E LIVELLO MASTER METODO BLAVATSKY 

La Scuola per operatore olistico richiede il conseguimento di almeno sei Attestati a scelta tra le scuole gratuite, ai fini dell’accesso ad essa (per approfondimenti sulla scuola per Operatore olistico, cliccare qui: SCUOLA PER OPERATORI OLISTICI-APPROFONDIMENTI.

 

Scuole on-line gratis

Manuale del perfetto Naturopata

Tutto ciò che bisogna sapere prima di iscriversi a una Scuola di Naturopatia

PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL MANUALE IN FORMATO PDF, CLICCARE QUI:
Manuale naturopata gratuito 
 
 
Dr. Cesare Gussoni

Dr. Cesare Gussoni

 
Il dottor Cesare Gussoni,  Consulente del benessere certificato dalla Società italiana di scienze del benessere, collabora da anni con l’Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali, fornendo il suo prezioso contributo in termini di consulenza, assistenza, orientamento terapeutico e deontologico.
È inoltre colui cui va tutto il merito dell’ambiziosa iniziativa di realizzare  un archivio ricchissimo di video lezioni da mettere a disposizione dei soci e degli allievi UNIPSI, e al quale sta lavorando con indefesso impegno da alcuni anni insieme con il presidente, dottor Guido A. Morina.