Modalità di studio on line, esami on line, assistenza tutor on line – UNIPSI –
Modalità di studio on line, esami on line, assistenza tutor on line – UNIPSI –
Lo studio si svolge nei tempi e secondo la disponibilità di tempo e possibilità di ciascun allievo, su materiale didattico costituito di manuali, dispense, articoli, video, tutti in formato digitale e che vengono scaricati all’indirizzo mail dell’allievo all’atto dell’iscrizione e con il versamento delle successive rate. Tutto il materiale didattico in formato digitale è perfettamente stampabile.
Lo studio avviene quindi nella tranquillità della propria abitazione, senza alcun obbligo di collegamento via Internet con la scuola, su testi digitali perfettamente e facilmente stampabili. Il materiale didattico è stato appositamente elaborato ai fini dello studio on-line in oltre 15 anni di attività didattica ed è quindi perfettamente adattato alle esigenze di adulti che possono dedicare allo studio soltanto il tempo libero ad essi lasciato dalla famiglia e dagli impegni di lavoro.
Il materiale didattico di ogni lezione è suddiviso in due parti: una, fondamentale, che è oggetto di domande di esame e una seconda, complementare riservata all’approfondimento facoltativo da parte dell’allievo.
La modalità di apprendimento on-line UNIPSI, in conformità con le direttive della didattica on line di tipo universitario non richiede collegamento via internet (Skipe), scadenze, appuntamenti, o comunicazione in diretta tramite video con docenti e tutor. Tutte le comunicazioni avvengono via e-mail.
Gli esami vengono sostenuti dall’allievo tramite un elaborato da inviare alla direzione UNIPSI, senza vincoli di tempi, di scadenze, di sessioni di esame. Semplicemente, ogni allievo procederà nella sua progressione didattica secondo le proprie esigenze e possibilità sostenendo gli esami nei tempi che ritiene opportuni.
L’esame si svolge nella forma di elaborato scritto sulla base della traccia fornita dalle domande di esame che sono allegate al materiale didattico già all’atto dell’iscrizione. Le risposte alle domande di esame possono essere semplicemente redatte in formato Word e inviate come allegato e-mail alla direzione UNIPSI, la quale entro tre giorni invierà l’esito dell’esame con il commento del docente e del tutor.
Il tutor svolge la funzione di assistente di ogni allievo ed è sempre contattabile via e-mail per chiarimenti, delucidazioni o approfondimenti.