SCUOLA NATUROPATIA OLISTICA: A CHI E’ RIVOLTA

SCUOLA NATUROPATIA OLISTICA: A CHI E’ RIVOLTA

SCUOLA NATUROPATIA OLISTICA: A CHI E’ RIVOLTA

LOGO-UNIPSI-CAD-ModelLa scuola si rivolge a coloro che intendono conoscere in maniera seria, approfondita e conforme alla legislazione vigente, la medicina olistica e le terapie olistiche sia per cultura ed interesse personale e familiare, sia in quanto opera o intende operare professionalmente come naturopata o operatore in ambito parasanitario, in collaborazione e in sinergia con l’attività medico-sanitaria di cura di patologie e disturbi, ma senza incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione medico-sanitaria o psicologica, così comune tra i naturopati tradizionali.
I candidati ideali sono tutti coloro che:

  • amano da sempre la natura, le erbe e le cure naturali, specialmente l’omeopatia, con le quali hanno sempre curato se stessi e la propria famiglia.
  • Sono stati colpiti da una grave malattia, personalmente o di un loro caro, la quale si è risolta solo grazie a cure alternative alla medicina scientifica. Ora vogliono approfondire la loro conoscenza e competenza per essere utili anche agli altri.
  • coloro che siano appassionati di culture orientali, esoteriche e New age, e abbiano frequentato corsi di reiki o terapie energetiche e olistiche.
  • coloro che leggono avidamente, da autodidatti, testi che riguardano la meccanica quantistica, la salute naturale, alimentazione e dietetica, le filosofie e religioni orientali, ecc.

Criteri di ammissione alla scuola a numero chiuso

La scuola si rivolge a coloro che intendono la cura e la promozione della salute nell’ottica della medicina naturale energetica ed esoterica e delle terapie olistiche. L’approccio si pone in alternativa a quello delle scienze mediche e psicologiche, basate sull’applicazione del pensiero e del metodo scientifico, ma anche di quello delle scienze della salute e del benessere, in quanto si pone nell’ottica allopatica della cura tramite rimedi naturali e cure energetiche e vibrazionali e si basa sull’applicazione del pensiero simbolico, analogico, esoterico, olistico.
Lo scopo è quello della guarigione a livello olistico, ossia, a partire da quella del corpo fino a giungere alla vera guarigione spirituale.
Le tecniche e gli strumenti di cura utilizzati sono quelli propri delle terapie olistiche, ossia di quelle che sono così definite per intendere le pratiche di cura e di guarigione che operano su squilibri anzichè su patologie.
La scuola, quindi, essendo rivolta a fornire competenze pratiche per il ripristino, il sostegno e il benessere psicofisico a livello olistico, insegna caratteristiche, limiti, benefici e possibili danni ed effetti collaterali di discipline olistiche e di strumenti che non sono approvati dalla comunità scientifica internazionale in quanto non conformi ai principi della medicina basata sulle prove di efficacia e sulla sperimentazione scientifica.

Tali strumenti sono quindi utilizzati dal naturopata olistico per riequilibrare la condizione psicofisica della persona facendo affidamento su antiche tradizioni mediche, esoteriche e spirituali, su tecniche e strumenti di medicina popolare, etnica e tradizionale (ma non scientifica).
POICHE’ TALE ATTIVITA’ SI PONE AL CONFINE CON LA PRATICA MEDICA E PSICOLOGICA, LA SCUOLA, UNICA NEL SUO GENERE, DEDICA GRAN PARTE DEL SUO INSEGNAMENTO E DELLA FORMAZIONE A DEFINIRE E CHIARIRE I LIMITI PER L’ESERCIZIO LEGITTIMO DI ESSA.
La scuola, quindi, non insegna l’utilizzo di strumenti di competenza medico-scientifica, farmacologia, manipolazioni, tecniche di psicoterapia. Neppure insegna a praticare attività di cura che hanno pur sempre lo scopo di curare patologie di competenza medica sotto forma di squilibri (configurando il rato di abuso della professione medica), ma insegna quali siano i contenuti delle discipline olistiche con i loro i limiti, le condizioni, le precauzioni, i principi etici e le norme di legge che devono essere conosciuti e rispettati da chi intende occuparsi di medicina naturale, olistica, energetica e quantistica.

 

assoconsultingPossibilità immediata, dopo il primo esame, di accedere al Registro Nazionale Assoconsulting dei professionisti del benessere, previo Esame Nazionale on line, e conseguente possibilità di pubblicizzare la propria attività professionale sul sito della Associazione e Federazione di categoria AssoConsulting, rendendo pubblico il proprio profilo e la propria attività professionale (www.assoconsulting.info).

Certificazione privata, di legittimità e conformità dell’esercizio della professione di naturopata ed esperto in discipline olistiche, a norma della legislazione vigente (art. 2222 e segg. del Codice Civile) previo esame nazionale e Iscrizione al registro.